> Storia
> Rassegna Stampa
> Ringraziamenti e Link
------------------------------------
  La Storia dell’associazione Ida Onlus parte da lontano, dalla volontà e dal desiderio di essere d’aiuto a chi ha bisogno.
Questa è la filosofia che molti anni fa una donna molto importante nella nostra storia, zia IDA, ci ha lasciato; da qui il nome dell’associazione a lei dedicata: IDA ONLUS.
Il caso o la sorte ci ha portato in Cambogia…
Abbiamo conosciuto questo Paese occupandoci di volontariato ed era il 1996. Siamo rimasti colpiti dalla povertà che in quell’occasione abbiamo visto: era impressionante.
La percentuale di ragazzi senza fissa dimora e una possibilità di trovare lavoro, era veramente alta.

Così abbiamo iniziato a sostenere a distanza le persone che avevamo conosciuto, ma non ci sembrava sufficiente.
Per questo io e mia moglie abbiamo deciso di metterci in gioco in prima persona per fare qualcosa di più tangibile e duraturo.
Sfruttando le nostre attitudini professionali, nel 2004 ci siamo attivati per aprire una scuola laboratorio per la creazione di bigiotteria d’argento a Phnom Penh, la << COOPERATIVA: THE FUTURE >> racconta Igino Brian, fondatore dell’associazione.
Noi invece abbiamo conosciuto questo Paese perché la sorte ci ha portati lì per adottare un bimbo ed era il Gennaio 2008 e, come diciamo noi, quando adotti un bimbo adotti anche il suo paese.
Ci siamo da subito sentiti legati a quei luoghi e a coloro che ci vivono.
Nel nostro cammino abbiamo conosciuto le persone che operano nella cooperativa ed è stato subito l’inizio di una profonda relazione e della voglia di lavorare insieme... aggiungono una coppia di soci fondatori. Dal nostro desiderio di essere d’aiuto è scaturita la volontà di concretizzare tutti questi sforzi in una nuova associazione che avesse come missione il sostegno alla popolazione Cambogiana tramite progetti mirati.
Da qui nasce l’associazione IDA ONLUS che ha ricevuto il 24 Aprile 2009 l’autorizzazione ufficiale ad operare.

Il futuro è una pagina che scriveremo insieme a Voi e a tutti coloro che vorranno unirsi a noi…

©2008/2010 - Ida Onlus - Codice Fiscale 95100210244 - info@idaonlus.org- mobile +39 334 2986554 -
Webmaster Sandro Galletti