PROGETTI

> Cosa Facciamo
------------------------------------
> Formazione al lavoro
------------------------------------
> Progetto Case Alloggio
------------------------------------
> Progetto Medici Senesi
------------------------------------
> Progetto Isola della Seta
------------------------------------
> Progetto Dalle mine Gioielli...
------------------------------------
> Progetti Futuri
------------------------------------
> Progetto Casa Famiglia Patrizia
------------------------------------
 
Corsi di formazione professionale
per la creazionedi bigiotteria d’argento a Phnom Penh


La nostra storia in Cambogia iniziò nel 1996 con un periodo di volontariato.

La povertà che in quell’occasione abbiamo visto era impressionante: la percentuale di ragazzi senza dimora fissa e una possibilità di trovare lavoro, era veramente alta.

Così abbiamo iniziato a sostenere a distanza le persone che avevamo conosciuto e che chiedevano aiuto, ma non ci sembrava sufficiente, per questo io e mia moglie abbiamo deciso di metterci in gioco in prima persona per fare qualcosa di più tangibile e duraturo.

Sfruttando le nostre attitudini professionali, nel 2004 ci siamo attivati per aprire una scuola laboratorio per la creazione di bigiotteria d’argento a Phnom Penh.

Abbiamo sempre operato gratuitamente in base alle risorse che man mano siamo riusciti ad avere da amici e sostenitori.

I risultati ottenuti ci hanno ricompensato di tanto impegno.

Sono molti i ragazzi che si rivolgono a noi chiedendoci di accoglierli nella nostra scuola. Alcuni ragazzi nella nostra scuola, per questo necessitiamo di aiuti per mantenere attivo il nostro progetto.

Ora, dopo questa prima fase di formazione, grazie alla quale parecchi giovani hanno imparato una professione, si sta rendendo necessario dare loro la possibilità di trovare una continuità lavorativa in un contesto sociale ancora molto difficile.
Per questo abbiamo pensato che il passo successivo è la realizzazione di una cooperativa, dove l’opera di questi ragazzi possa trovare uno sbocco commerciale.
Al fine di raggiungere questo obbiettivo necessitiamo di una struttura stabile per un laboratorio, la possibilità di organizzare degli stages per la preparazione degli studenti agli aspetti commerciali, e corsi di designer con i quali i ragazzi trovino il modo di coniugare la loro tradizione artistica orientale con quella occidentale.
Abbiamo creato gioielli sfruttando materiale della tradizione locale come la seta o sfruttando il metallo di mine esplose.

Da qui nasce la “COOPERATIVA : THE FUTURE” Il primo obbiettivo è la realizzazione di un programma di sviluppo del settore “Argenteria” nell’ambito dell’attuazione del processo di crescita economica del Paese, in particolare a livello di artigianato e della piccola e media impresa.

Tutto ciò può essere attuabile attraverso la valorizzazione delle risorse locali quali la tradizione del paese, la seta e le pietre preziose, con il conseguente sviluppo dei settori produttivi ad esse collegati.

La realizzazione di una Cooperativa troverebbe una sua finalità nel promuovere lo sviluppo del settore in particolare a livello artigianale, attraverso l’organizzazione ottimale dell’intero ciclo produttivo, dalla trasformazione dell’argento in gioielli fino alla commercializzazione dei prodotti finiti.

Il programma mira ai seguenti obbiettivi specifici:

  • Organizzare e rafforzare il reparto di produzione attraverso la preparazione di tecnici specializzati.


  • Formazione professionale per i diversi stadi di attività, dalla programmazione alla gestione ed organizzazione del sistema d’impresa.


  • Formazione specifica sulle tecniche di commercializzazione.


  • Creare rapporti stabili e duraturi per l’acquisto delle materie prime e per la vendita dei prodotti finiti.


  • Mettere a punto strumenti e strategie di promozione sul mercato internazionale.

Le azioni che si propongono al fine di perseguire gli obbiettivi specifici sono:

  • La continuazione di corsi per insegnare a lavorare i metalli preziosi

  • La partecipazione, da parte di alcuni membri della cooperativa, a seminari di designer sia in Cambogia che in Italia

  • Un corso di formazione sui sistemi di commercializzazione, di distribuzione e sulle tecniche di vendita dirette e indirette

  • La cooperativa deve operare come impresa con sufficienti conoscenze tecniche da saper gestire la produzione e per una propria capacità economica.


Stiamo offrendo queste opportunità gratuitamente ai ragazzi di strada. Rimangono in ogni caso costanti e onerose le spese per l’organizzazione del centro come: l’affitto, l’elettricità, l’acqua, le attrezzature, gli utensili e il materiale didattico.

Così stiamo organizzando una rete di solidarietà fra amici, conoscenti e qualsiasi altro che voglia aggiungersi per sostenere i nostri ragazzi.

Un importo libero a sostegno della scuola per le numerose spese da sostenere quotidianamente e per la realizzazione del progetto “Cooperativa” sarà molto apprezzato.

CONTO BANCO POSTA

CONTO n°: 93673697
IBAN IT72S0760111800000093673697
CAUSALE:Donazione per Progetto Cambogia o Progetto Medici o Case Alloggio

 
©2008/2010 - Ida Onlus - Codice Fiscale 95100210244 - info@idaonlus.org- mobile +39 334 2986554 -
Webmaster Sandro Galletti